Nuove foto aggiunte

Quant'è volte avrete sentito o provato...
.
... le prime settimane di dieta sono andate benissimo, ero molto felice! Adesso invece sono giù di morale… da qualche giorno purtroppo la bilancia è ferma, non scendo di un etto! Cosa dobbiamo fare? Non sto sgarrando mai e seguo tutto alla lettera ma la dieta non funziona più!
.

Così cresce la preoccupazione, ci si fa prendere da ansia e sconforto, può venir meno la determinazione ed i più deboli pensano anche di abbandonare la dieta.
.

Ma è davvero così? E se vi dicessi che è un fenomeno del tutto normale e che probabilmente è TUTTA COLPA DELL ‘ACQUA?
.
Ebbene si! Infatti quando stiamo a dieta le nostre cellule grasse ( gli adipociti ) tendono a mantenere la loro forma e grandezza originale, così man mano che si svuotano di trigliceridi ( cioè man mano che perdono grassi per effetto della dieta ) li rimpiazzano riempendosi contemporaneamente di acqua, come a voler mantenere il loro volume pronti per un successivo riempimento di trigliceridi!
.
Questo fenomeno, che prende il nome di WHOOSH, cosa comporta? Proprio il fatto che il peso rimanga bloccato per un pò, illudendoci che non stiamo più dimagrendo e che la dieta non faccia più effetto! Invece poi magicamente accade che passato qualche giorno questo effetto di apparente blocco del dimagrimento svanisce e vediamo la bilancia scendere di botto anche 1-2 kg da un giorno all’altro.
.
Bisogna avere qualche giorno di pazienza, perseverare con la dieta per poi godersi quei numeri che sulla bilancia scendono dalla sera alla mattina facendovi tornare il sorriso.
.
Allora COSA BISOGNA NON FARE?
.
Sicuramente uno degli errori più gravi è quello di mangiare ancora meno pensando appunto che la dieta non faccia più effetto perchè le calorie sono troppe.
Infatti se abbassiamo ulteriormente l’introito calorico aumentiamo lo stress indotto dalla dieta e questo determina la produzione del cortisolo ( per definizione chiamato ormone dello stress ) che ha un ulteriore effetto di ritenzione idrica!
.
Giusto deficit calorico, buona ripartizione dei macronutrienti, esercizio fisico (magari con sovraccarichi) e panzieza.
.
Questo è il segreto 😉💪

www.facebook.com/plcfitnesscoaching/photos/a....